Koh Samui è un’isola della Thailandia situata nell’estremità sud-occidentale del Golfo di Thailandia, a 35 km a nord-est della città costiera di Surat Thani.
E’ la più importante tra le molte isole che compongono l’arcipelago chiamato Mu Koh Samui. A ovest dell’isola vi sono altre isole minori e scarsamente sviluppate che formano il parco nazionale marino di Ang Thong, un piccolo arcipelago che fa parte di quello più grande di Samui.
L’Isola di Samui, è uno dei luoghi più affascinanti della Thailandia, grazie alle meraviglie naturali ed ai paesaggi di incomparabile bellezza. Tra i luoghi più caratteristici segnaliamo: Chaweng, spiaggia turistica più frequentata, interamente ricoperta di palme, che offre numerose strutture turistiche adatte per ogni esigenza; Choeng-Mon, una splendida insenatura immersa in uno scenario da favola; l’entroterra isolano, quasi tutto dominato dalla foresta e dal picco più alto, il Khao Pom, che raggiunge i 640m. e che degrada dolcemente verso le spiagge;  le cascate di Nameung e le barriere coralline di Mat-Sun. È inoltre possibile organizzare immersioni nelle zone dei parchi marini ed ammirare la gran quantità di specie diverse di coloratissimi pesci e della flora che vivono sotto la superficie marina. A pochi chilometri a nord di Koh-Samui si trova l’isola di Ko Pha-Ngan, adatta per le vacanze nel segno del relax e della tranquillità, mentre, dal porto di Nathon, partono giornalmente battelli che ripercorrono i meravigliosi paesaggi marini dei dintorni.

È l’isola è più conosciuta del golfo della Thailandia è raggiungibile con un ora di volo da Bangkok. Si può girare tranquillamente con una motorbike a noleggio. È adatta ad ogni tipo di vacanziere può soddisfare tutte le esigenze. Da consigliare una escursione di qualche giorno a Koh Phangan, ad un ora di traghetto. Qui la vita scorre ad un ritmo molto più lento ed è possibile un contatto vero con la natura rigogliosa della giungla e con un mare ancora autentico. Ci sono ottime strutture attrezzate per gli sport acquatici e le immersioni.

Isola piacevole sicura anche di notte spiagge molto belle, si può noleggiare lo scooter e girarla tutta in qualche giorno, cosa che consiglio di fare ricordandovi che la giuda è a sinistra, per cui, prudenza.. Diversi templi buddhisti da visitare, ma per chi vuole relax e per le coppie in luna di miele, ci sono bungalow sul mare con tanta pace, SPA e tramonti romantici da vedere. Vita notturna a Chaweng con disco bar fino alle 3/4 del mattino. Cibo per tutti i gusti: dalle caffetterie internazionali e o ristoranti stellati fino allo street food , qui abbondano col peperoncino alcuni cibi sono piccantissimi, cibo per tutte le tasche e i gusti. Consigliamo anche ristoranti direttamente sulla spiaggia, in cui, si può cenare su divani illuminati dalla luce delle fiaccole a prezzi ragionevoli. Ottima cucina pesce soprattutto e scenario da cartolina vegetazione lussureggiante con colori vivissimi.
Lo Shopping di tutto un pò ma l’abbigliamento è, in genere, a buon mercato.  Da non perdere il night market a Bho Putt al fisherman’s village nel weekend
Da visitare il Giardino delle Farfalle di Samui posto nella parte meridionale dell’isola è un pezzo di giungla chiuso da reti, in cui si entra attraverso delle zone filtro. Tra le reti volano migliaia di farfalle, alcune di dimensioni ragguardevoli
Hin Ta e Hin Yai comunemente chiamate Grandmother e Granfather sono due grosse rocce molto somiglianti ai genitali maschili e femminili. Formatesi nel corso di molti anni in modo naturale, sono una delle attrazioni più gettonate di Samui. Si trovano esattamente a sud di Lamai alla fine della spiaggia. Lungo la strada che costeggia il mare vi sono alcuni negozi di souvenir dove potrete acquistare vasellame in legno di cocco e tanti dolci al cocco tipici dell’isola di Samui.
Le Cascate di Na Muang si trovano fra le località di Hua Thanon e Nathon nella parte Sud Ovest di Samui facilmente accessibili dalla strada principale N 4169. Le rocce e le radici degli alberi formano una scalinata naturale che conduce direttamente ad una grande piscina naturale situata alla base della cascata. Si consiglia durante il bagno di fare attenzione a rocce taglienti che vengono nascoste dalla schiuma che l’acqua della cascata forma quando cade nella piscina. Nelle vicinanze si trova un campo di elefanti. Le Cascate di Hin Lad si trovano sulla strada N. 4172 a 2 Km a Sud della cittadina di Nathon. Un sentiero che attraversa la giungla per circa 2 Km vi permetterà dopo una bella passeggiata di raggiungere questo incantevole luogo immerso nel verde. Una nuotata nelle sue acque e vi permetterà di passare un paio di ore molto piacevoli in totale tranquillità. Ai piedi delle cascate si trova il Monastero Buddista di Hin Lad che vale la pena di essere visitato.

La vita notturna a Samui è davvero famosa per la vivacità e la possibilità di scelta tra varie attività quali discoteche, bar e shows. Il tutto è caratterizzato sempre da una grande liberalità e divertimento. I divertimenti notturni sono concentrati specialmente a Chaweng e in Lamai.  A Chaweng ci sono 2 discoteche. Il Reggae Pub é aperto dalle 10pm fino alle 2 di notte e il Green Mango pure ma a volte rimangono aperti fino all’alba. Ci sono diversi locali aperti di notte come il Cotton Club, il Club, il Jazz Junction, il Bauhaus. A Chaweng, come anche a Lamai, ci sono centinaia di piccoli bar. Ma Samui è nota soprattutto per quello che avviene una volta al mese in un isola poco distante e raggiungibile in barca o in battello: la festa della luna piena Full Moon Party. Di feste della luna piena ve ne sono molte in tutta la Thailandia ma quella di cui parliamo è assolutamente la più famosa. Questa avviene sulle spiaggie di Rin Nok e Rin Nai, sull’isola di Koh Phang Ngan. In verità è molto più di una festa. Si arriva di solito nel tardo pomeriggio per vedere la luna piena cominciare ad alzarsi: nel mentre si aprono i caffè ed i bars sul posto. I turisti si godono il tramonto e gli ultimi tiepidi raggi di sole. Quando il sole tramonta i Dj   cominciano a metter su musica techno e trance, si accendono i falò sulla spiaggia… tutto ha un sapore naturale e l’ambientazione è assolutamente hippie. A mezzanotte ecco che molte centinaia di ravers sono sulla spiaggia. Si balla tutta la notte sino all’indomani tra cocktails, birre, falò, musica e molto altro….